DIRE, FARE, COMUNICARE


L’evoluzione che il mondo della finanza sta vivendo è fondata sul riconoscimento che la sostenibilità sia un fattore di ragionevole portata dal punto di vista del ritorno economico. L’investimento sostenibile e responsabile, infatti, mira a creare valore per l’investitore attraverso una strategia orientata al medio e lungo periodo che, nella valutazione d’azienda, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo. Il principio alla base della finanzia sostenibile è quindi l’inclusione nell’ambito delle decisioni di investimento della valutazione delle performance socio-ambientali e di governance (ESG – Environmental Social and Governance) che entrano a pieno titolo nell’insieme degli elementi chiave per valutarne la rischiosità.

Spriano Sustainability, area di Spriano Communication dedicata ai progetti di sostenibilità per le Imprese quotate e non, propone interventi integrati per accrescere le performance aziendali, aumentare la fidelizzazione di clienti e la trasparenza verso gli stakeholder. La misurazione degli asset intangibili di un’azienda abilita una visione più completa delle prospettive aziendali, promuovendo strategie e azioni più rapide ed efficaci.

Valutare, Pianificare, Comunicare e Monitorare la sostenibilità permette di accrescere le performance aziendali, migliorare la reputazione e la notorietà sul mercato, favorire un dialogo trasparente verso gli Stakeholder, agevolare i rapporti con Autorità e Enti locali.

Le attività di Spriano Sustainability per le imprese riguardano due aree d’intervento:

MISURARE LA SOSTENIBILITA’

  • ESG/Sustainability due diligence: confronto con competitor e settore di appartenenza;
  • Analisi di materialità: Identificazione delle tematiche strategiche, definizione di politiche e di obiettivi di sostenibilità quantitativi e qualitativi;
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di raccolta dati e calcolo KPI;
  • Redazione di Bilanci di sostenibilità, Dichiarazioni non finanziarie (Dlgs. 254/2016) e Digital Sustainability Reports;

COMUNICARE LA SOSTENIBILITA’

  • Definizione di un piano strategico proattivo di comunicazione in ambito ESG;
  • Redazione di messaggi ed elaborazione di comunicati, report di approfondimento per i media,
  • Media relations
  • Comunicare i punti di forza e/o i miglioramenti di eventuale percepito negativo (azione preventiva);
  • Azione costante di veicolazione all’esterno dei principali risultati;
  • Diversificazione della comunicazione per valorizzare tutti i canali interni (newsletter, social, sito web);
  • Organizzazione di eventi specifici su determinate tematiche per risaltare o sensibilizzare alcuni aspetti di sostenibilità legati a obiettivi primari dell’azienda.