Il nostro Team

Spriano Communication è una realtà dinamica attiva nella comunicazione d’impresa guidata da Lorenza Spriano insieme ad un team di professionisti dotati di specifici skills, a fianco di importanti aziende italiane e internazionali, operanti in molteplici settori industriali.

Lorenza Spriano - Spriano Communication

Lorenza Spriano

Fondatrice di Spriano Communication nel luglio 2012. Inizia la sua carriera in Hewlett Packard nella Comunicazione e Marketing d’impresa. Nel 1987 in Databank, Società di ricerca, come Responsabile PR e Marketing di nuovi prodotti, curando i rapporti con i Clienti internazionali, il Mondo Accademico,i Media. Successivamente, passa a Il Sole 24ore come Direttore marketing dell’Unità Convegni. Dal 1992 al 2005 è in Rowland in qualità di vice-president, matura molta esperienza nella Gestione di Situazioni di Crisi Ambientale e Gestionale. Affianca il mondo delle piccole medie Imprese seguendo oltre 40 IPO e supporta l’Attivita di Investor Relations. Segue l’organizzazione di grandi eventi, come il tour italiano dei codici di Leonardo da Vinci per Microsoft, il lancio del Museo della Cinzano, presso il Gruppo Publicis il processo di comunicazione in occasione del passaggio all’Euro.

Matteo Russo - Spriano Communication

Matteo Russo

Nel 2003 inizia il proprio percorso professionale in un’agenzia di comunicazione istituzionale e finanziaria. Segue e si focalizza negli anni nel settore private equity, IPO, crisis management e finanza straordinaria . Dal 2006 in avanti segue in prima linea le quotazioni di Arkimedica (ora Eukedos), Screen Service e Cape Live. Lavora direttamente con molteplici Società italiane ed internazionali, tra cui società quotate al segmento Star –MTA- MIV, Fondi, Sgr, Investment company. Lavora nel team di consulenti comunicazione che hanno affiancato Unipol, Magiste International e Alitalia in situazioni di crisis management. Negli ultimi anni, prima presso la Rosso&Spriano Communication e poi all’interno della Spriano Communication, costituitasi nel 2012, ha seguito in particolar modo Società quotate, anche nell’attività di Investor Relations, e si occupa prevalentemente di operazioni di finanza starordinaria

Cristina Tronconi - Spriano Communication

Cristina Tronconi

Inizia la propria carriera professionale in Sudler&Hennessey (Gruppo WPP) collaborando al lancio della campagna di comunicazione “Non calare la tua vita” promossa dal Ministero della Salute della Repubblica Italiana. Nel 2000, entra in Accento, Agenzia di Comunicazione Istituzionale e Finanziaria, dove segue la comunicazione corporate di Società industriali quali Gruppo Camozzi, Iseo Serrature, Gruppo Maltauro, BravoSolution, Snia, Mail Boxes Etc.. Si specializza nel settore farmaceutico curando le media relation per Air Liquide, Novuspharma, EOS. Segue la fusione per incorporazione di Novuspharma in Cell Therapeutics e nel 2006-2007 la quotazione in Borsa italiana di Arkimedica (ora Eukedos) e Cape Live. Negli anni che seguono, prima presso la Rosso&Spriano Communication e poi all’interno della Spriano Communication, costituitasi nel 2012, si occupa di Società quali Otis Ascensori, Gruppo De Nora, La Villa SpA, Comecer e altri. Organizza, inoltre, eventi speciali, in particolare per il lancio di nuovi prodotti in Italia e all’estero, in collaborazione e a supporto dei dipartimenti di marketing.

Fiorella Girardo - Spriano Communication

Fiorella Girardo

Giornalista professionista, ha lavorato nel campo della comunicazione fin da giovanissima, prima in ambito culturale (Biennale di Venezia, Teatro di Porta Romana e Teatridithalia a Milano), poi in quello d’attualità, specializzandosi infine in campo economico e politico. La sua esperienza nel mondo dei media è molteplice avendo lavorato oltre dieci anni nelle emittenti nazionali come conduttrice (Gr, fili diretti, interviste e servizi), per passare poi alla carta stampata (Corriere del Veneto-Corriere della Sera) e al web (VeneziePost, quotidiano on line del Nordest; responsabile di ‘Cult’, settimanale web di cultura dell’economia). Ora si occupa di strategia di comunicazione corporate.

Esperti & Tecnici

Nello svolgimento della propria attività professionale, il team Spriano Communication si propone di condividere gli obiettivi di business e di contribuire al loro raggiungimento, sviluppare un sistema di relazioni con i pubblici di riferimento fondate sul rispetto e la fiducia, creare valore massimizzando i plus delle aziende, sviluppare un’identità aziendale basata sui principi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale, offrire un servizio globale e integrato.

I professionisti della Spriano Communication si contraddistinguono per:

  • Profili di studio e percorsi professionali differenti, ma complementari
  • Elevata esperienza nella definizione delle strategie di comunicazione, nell’ideazione e implementazione di piani di comunicazione integrata
  • Capacità di valutazione degli scenari economici-finanziari locali e internazionali
  • Focus sulle media relation e conoscenza delle dinamiche editoriali
  • Advisory IPO
  • Competenze di crisis management
  • Competenze di CSR (Corporate Social Responsibility)
  • Competenze di web communication e social media
  • Marketing aziendale per realtà altamente industriali
  • Vocazione internazionale e cultura interdisciplinare
  • Lingue parlate: inglese, tedesco, francese, spagnolo